sabato 23 ottobre 2010

A Prova di Killer - Lee Child


Altra racconto riguardante Jack Reacher, ex ufficiale della Polizia Militare e ora vagabondo, che stavolta ha a che fare con i piani alti di tutto il sistema. Convinto da un'agente dei servizi segreti, M.E. Froelich, Reacher deve provare ad uccidere il Presidente degli Stati Uniti d'America. Ma è solo una simulazione per Reacher, il tutto serve per trovare eventuali falle del sistema di sicurezza al servizio del Presidente, ma qualcuno sta veramente mirando al Presidente, qualcuno vuole ucciderlo e Jack lo sa, e deve assolutamente scovarlo per fare giustizia.

Un altro thriller avvincente della saga di Jack Reacher, ancora una volta Jack affronta una sfida impossibile; ogni volta sembra raffigurare l'eroe svogliato che si ritrova nel posto sbagliato al momento sbagliato; ma solo Reacher poteva riuscire in questa missione e lui avrà il compito di salvare il Presidente. Ancora una volta un romanzo avvincente dove violenza, azione, romanticismo e giustizia si mescolano creando un giallo adatto a tutto il pubblico, maschile e femminile. Ancora una volta Reacher raffigura l'eroe: duro con i violenti e romantico con le donne, e ancora una volta è a caccia di quella giustizia che sente di dover ricercare e attuare; lo sente nel suo profondo perchè Reacher salda sempre i conti.

Come in ogni altro romanzo di Child lo stile è veloce e il libro si porta volentieri e velocemente alla fine; la violenza e l'azione di alcune scene movimentano il tutto facendo volare alcuni capitoli in men che non si dica, il romanticismo che Child ha inserito si rivolge anche a un pubblico femminile sfatando la leggenda che un thriller possa essere rivolto solo al genere maschile. L'intento di Lee Child però non è quello di vendere il suo libro, racconta infatti le avventure di un quasi eroe in un mondo del tutto normale: non si cerca l'originale o l'artificioso, l'ambiente descritto è quello di tutti i giorni. Anche i personaggi descritti sono quelli di tutti i giorni, nel senso che tutti hanno una loro personalità complessa e nessuno manca di personalità. Un romanzo tutto completo che ruota attorno a personaggi del tutto reali e al punto fermo Jack Reacher pronto a combattere per la sua giusta causa.

Nessun commento:

Posta un commento